IT
EN
FR
PL

Agriturismo a Vada tra mare e campagna

MARE TOSCANA
LE SPIAGGE BIANCHE DI VADA

CASTIGLIONCELLO
LA TRADIZIONE DELLA TOSCANA

LA CAMPAGNA
DELLA TOSCANA

UNA VACANZA
PER LE FAMIGLIE

RELAX E RIPOSO
NELLA SPLENDIDA TOSCANA

Agriturismo

 

scopri

Azienda Agricola

 

scopri

Le Attività

 

scopri

Vada

Vada è oggi una delle zone più tranquille di villeggiatura della “Costa degli Etruschi” ed è più precisamente conosciuta come la “Rada del Saraceno”.
Le sue ottime caratteristiche naturali, ed ambientali, e vaste pinete, i grandi arenili di sabbia fine e bianchissima, ormai la conosciutissima SPIAGGIA BIANCA,il clima eccezionalmente mite, ne fanno una delle mete preferite oltre che per soggiorno, anche per altri “week-end” tradizionali.

Il mare, caratterizzato per una vasta zona da bassi fondali (le “Secche di Vada”), è molto pescoso e pertanto ideale per gli appassionati della caccia subacquea e pesca in genere. La zona turistica di Vada si estende per tutta la “Rada del Saraceno”, dalla pineta di “Pietrabianca” a nord, fino alla zona residenziale del “Molino a Fuoco” e della “Mazzanta” a sud nuove zone di sviluppo turistico immerse nel verde delle pinete della Maremma settentrionale. 

Il centro turistico balneare di Vada può vantare una spiaggia lunga 5 chilometri, con una profondità di 50 metri. La spiaggia è in massima parte libera, ma attrezzata con noleggio di ombrelloni e sdraio: sono presenti anche ottimi stabilimenti balneari con spiaggia privata.

SIAMO CONVENZIONATI CON IL BAGNO SOLE MARE

Per gli appassionati della nautica, l’ampio golfo di Vada offre sicurezza in ogni periodo dell’anno con possibilità di attracco nei pressi del porto. Numerosi i cantieri navali nella zona.

Buona l’attrezzatura sportiva e ricreativa: tennis, minigolf, pattinaggio, circolo velico e nautico, scuola di vela, surf, nuoto, campo di calcio, bocce e piscine. Caratterizzate per il colore biancastro della sabbia e per l’acqua limpidissima, le “Spiagge Bianche” si estendono per alcuni chilometri fino a Rosignano Solvay e sono da anni ormai la meta preferita dei turisti. 

A parte trattiamo dei Pittori Macchiaioli quali Odoardo Borrani, Giovanni Costa, Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati, Vincenzo Cabianca, Pietro Senno, Ugo Manaresi, Adolfo Tommasi, Vittorio Corcos, Alfredo Muller, Giovanni Bartolena, perché la loro opera è di tale vitale importanza per la pittura italiana, da richiedere un nutrito capitolo.
Castiglioncello è ancora oggi e più di prima anche arte, spettacolo, cultura, il Festival di Castiglioncello dura ormai quasi tutto l’anno e ARMUNIA si incarica di mantenere sempre accesa questa fucina di teatro, musica, dibattito su grandi temi di Filosofia, Semeiotica, Infanzia, Socialità, Letteratura, Scultura.
La Costa degli Etruschi, Vada, un luogo, uno spazio dove ancora la vita può permettersi di scorrere più lentamente che altrove.
I borghi medievali, addossati alle colline e ricchi di una storia millenaria,hanno viuzze lastricate, chiese raccolte, palazzi turriti, pievi e castelli, che fanno rivivere un tempo passato che qui sembra così vicino.
Ai loro piedi il mare che è l’anima della Costa degli Etruschi e che ti accompagna sempre.
Vive nella storia di questo territorio, nei suoi paesaggi, colora i tramonti, profuma l’aria.
E’ un mare vivo e vitale, popolato da una fauna pregiata. Le sue spiagge entrano nelle pinete e nei boschetti di tigli e tamerici, i cui aromi profumano l’aria e si confondono con l’odore del salmastro.
E la macchia mediterranea, con i caratteristici tomboli che si spingono fino alla spiaggia quasi a congiungersi con il mare cristallino.
Tutto il bello è a un tiro di schioppo, le oasi di Bolgheri e della Magona, e quelle delle colline livornesi, le aree protette, i rifugi faunistici popolati da specie rare e pregiate,una campagna ricca di colori e di profumi: nella Costa degli Etruschi la natura, salvagurdata e protetta, non è solo cornice, ma l’essenza stessa di questa terra.
Boschi di ulivi, lecci e sugheri, selve di castagni, sono attraversati da ricami di sentieri che conducono a borghi, monumenti antichi, ma anche alle Città d’arte come Pisa, Volterra, San Gimignano, Siena, Arezzo, Firenze, e poi ai borghetti come Bolgheri, Bibbona, Donoratico, Massa Marittima, Calci.
Nella campagna fertile, che dal mare si protende fino ai pendii collinari, si dipana la Strada del Vino, illuminata dal sole che filtra tra gli alberi e fa brillare le vigne, un itinerario dei sensi e dell’anima.
E’ a Bolgheri che nasce nel 1970, il Sassicaia, non soltanto un vino ma uno dei miti dell’enologia mondiale.
In soli vent’anni in questo territorio si è verificato un vero e proprio boom della produzione vinicola di qualità eccelsa.
Quell’area marginale che era tutta la lunga fascia collinare compresa tra Castiglioncello e Piombino, è divenuto il luogo dell’apoteosi del vino italiano, portandosi a traino anche tutti gli altri prodotti di questa terra, dal miele all’olio extra vergine di oliva.
E in questo territorio dell’Alta Maremma, dove esistono per il Vino ben tre denominazioni di origine controllata (Montescudaio – Bolgheri – Val Di Cornia ), la gastronomia è un’arte antica che trova alimento nella qualità dei prodotti del territorio e nella fantasia dei cuochi, dando vita a veri e propri luoghi di culto per gourmet di tutto il mondo alla riscoperta di sapori e gusti dimenticati.

 

Piccola guida per la ricerca delle proprie soluzioni per le vacanze a VADA
Chi si avvicina all’idea di trascorrere le sue vacanze a Vada avrà necessità di consultare una guida alberghi Vada per trovare hotel Vada  o Alberghi Vada.
Gli italianisti preferiranno cercare alberghi sulla costa Toscana o alberghi in Toscana.
Occorre comunque considerare che a Vada, anche detto Costa Fiorita, si trova nella Costa degli Etruschi , la quale si trova di fatto in Maremma.
(ricordiamo che la Maremma arriva fino a Livorno) , quindi nel consultare la guida alberghi costa toscana sarà bene orientarsi alla voce vacanze in maremma e ricercare gli alberghi in maremma o, per chi lo preferisce, hotels in maremma.
Dato che negli ultimi anni il turismo ha in larga parte dimostrato di preferire soluzioni di tipo abitativo oltrechè alberghiere, residence Vada, appartamenti vacanze Vada, appartamenti per vacanze sulla Costa toscana, sono diventate voci di ricerca frequenti su testi inerenti guida turismo costa toscana.
Vale anche per questo secondo capitolo quanto precedentemente detto a proposito della Costa degli Etruschi, quindi nel leggere opuscoli su Castiglioncello o anche soltanto il dove dormire in Toscana occorre ricercare o digitare le voci residence in Maremma, appartamenti in Maremma, albergi in Maremma o anche hotel in maremma.
Anche la ricerca di residence sulla Costa Toscana potrebbe esser proficua dato che l’argomento è più in generale vacanze appartamenti in affitto, mare vacanze toscana, vacanze sul mare, estate vacanze Toscana.
Non è da trascurare neanche la ricerca di camere Toscana, in fondo stiamo parlando di Toscana Italy, di vacanze appartamento Toscana, qualcuno più dotato di mezzi economici cerca villa toscana o anche villa costa toscana per vacanze Toscana.
Per chi ospitasse per una zona specifica come la zona di Vada in modo particolare, sarà bene ricordare che i termini di ricerca vanno estesi a Vada monolocali oltrechè vacanze in affitto Toscana o anche Toscana mare o agriturismi Vada.
                 

  

 

Photogallery

L'Agriturismo IL CIPRESSO si trova nel cuore della pianura di Vada a 2 km dalle spiagge bianche, nella COSTA DEGLI ETRUSCHI in una posizione ottimale per visitare le città d'arte della TOSCANA. Ambiente completamente ristrutturato, dispone di 4 appartamenti bilocali al piano terra.

tutte le foto